Renato e il software per la gestione delle risorse umane

Attraverso la Renato-Story la società Cerriana S.p.A. racconta con una veste innovativa e divertente i prodotti e servizi offerti ai potenziali clienti.

Nella prima puntata il sig.Renato è alla ricerca di un impiego. Lui non lo sa, ma sta già utilizzando EGO, il software per la gestione delle risorse umane che Cerriana propone ai suoi clienti.

EGO è una procedura software in grado di supportare l’ufficio del personale nella gestione e nella cura dell’intero ciclo di vita dei collaboratori che operano in azienda, a partire dal ricevimento dei curriculum alla eventuale cessazione del rapporto.

Quali sono le principali funzioni di EGO ?

Il software gestisce le anagrafiche dei collaboratori fornendo una mappatura delle competenze individuali. Allo stesso tempo assegna una job description a ciascun ruolo con un preciso mansionario, mappatura delle necessarie competenze e delle responsabilità.

EGO può essere di grande rilevanza anche nell’organizzazione di percorsi formativi, siano essi obbligatori o facoltativi, con relativi debiti/crediti, valutazioni dei risultati e investimenti effettuati dall’azienda.

Altre caratteristiche sono:

  • Misura il rendimento di un determinato gruppo di persone, area aziendale (tema, gruppo di progetto in relazione a tempi e obiettivi.
  • Storicizza la carriera della persona all’interno dell’azienda: cambiamenti, passaggi di ruolo, di qualifica, di gruppo, relative retribuzioni e compensi.
  • Fornisce analisi e statistiche su tutti gli aspetti inerenti alla gestione del personale, ivi compreso l’organigramma aziendale in maniera completamente dinamica.
  • Valuta la persona dal momento del primo colloquio e ne promuove il miglioramento.
  • Individua il gap tra le competenze attese e le competenze possedute dai singoli soggetti in relazione al ruolo.
  • Analizza ogni competenza in relazione al ruolo ricoperto identificando la persona più adatta alla mansione.
  • Riceve e organizza i curriculum relativi alle domande di assunzione.

Il responsabile del personale, sulla base dei curriculum ricevuti, selezionerà quello di interesse in base ai criteri di ricerca impostati in EGO-CV, consentendo anche l’inserimento di informazione e commenti derivanti dal colloquio aziendale.

Renato e il software per la gestione delle risorse umane ultima modifica: 2015-01-17T16:00:32+00:00 da Giovanni Cerriana

Pubblicato il 17 gennaio 2015 alle 16:00

Scritto da

Dal 1992 in azienda il Rag. Giovanni Cerriana, tecnico programmatore ed esperto informatico, assume la Direzione Commerciale dell’azienda, la quale compie il salto di qualità sia dal punto di vista del prodotto che dal punto di vista del territorio. Si vendono oltre agli orologi tradizionali anche sofisticatissimi sistemi collegati agli elaboratori, per controllare gli accessi, le presenze, e monitorare l’avanzamento della produzione e la gestione delle commesse. Il territorio nel frattempo diventa l’intera Europa.

Leggi tutti i post scritti da