Il tema della sicurezza è argomento fondante per l’attività della società Cerriana SPA, che da anni dedica un ampio settore di produzione alla rilevazione presenze e al controllo degli accessi. Si può fare affidamento, infatti, ad un’ampia e dettagliata gamma di prodotti nel settore dei tornelli, studiati accuratamente per offrire al cliente soluzioni efficaci e sicure per ogni evenienza.

Variegata la scelta dei tornelli a tripode, ideali per avere il minimo ingombro rapportato alla massima efficienza di controllo accessi, soprattutto in situazioni di accessi più o meno importanti, ma comunque moderati.

Tornello Bridge

Ideale per ingressi/uscite di centri sportivi, supermercati e aziende di piccole e medie dimensioni.  I tornelli di questa categoria sono tutti dotati di braccio antipanico, carrozzeria in acciaio zincato e verniciato a prova di manomissione e sistema idraulico di decelerazione, con possibilità di aggiungere accessori utili all’occorrenza come contatori elettronici e semafori bidirezionali a LED.

Per flussi più intensi di clienti o dipendenti sono consigliabili i prodotti della gamma Twister e Twister Light. A questa linea appartengono tornelli realizzati in acciaio INOX con finitura “scotch brite” e dotati di carter laterali resi asportabili per favorire l’installazione e la manutenzione, facilitando il passaggio dei cavi di collegamento. I comandi di ingresso e uscita permettono il passaggio dell’utente, con meccanismo di bloccaggio a transito avvenuto, o con chiusura a tempo preimpostata in caso di mancato passaggio.

I comandi di blocco, che inibisce i due comandi precedenti, e di emergenza, che permette, in casi eccezionali, di aprire il tripode anche col blocco attivato, posso essere integrati con i sistemi di controllo degli accessi Came RBM21 e RBM84, permettendo un totale controllo del sistema dei transiti. La dotazione dello sblocco automatico permette, inoltre, il transito anche in caso di black out.  Il sistema Twister, rispetto alla versione Light, prevede la presenza di scheda elettronica, sensori transponder e semaforo con display.

Tornelli a tutta altezza

Nelle circostanze in cui è necessaria una maggiore sicurezza, Cerriana offre collaudate soluzioni di tornelli a tutta altezza. La linea Guardian è ideale per zone ad alto flusso, come stazioni e porti marittimi, e presenta una struttura centrale (rotore centrale, bracci e griglia) o, su richiesta, tutta la struttura, in acciaio AISI 304. Compatibili con i sistemi Came RBM21 e RBM84, i sistemi Guardian sono dotati di luci che illuminano la zona di transito e da semafori di segnalazione, che aiutano il controllo dei flussi e sono dotati di display multifunzione e luci di cortesia.

Soluzioni a tutta altezza dedicati a flussi ancora maggiori sono i Saloon 40, particolarmente rinomati anche per la particolare cura del lato estetico.  Caratteristiche tecniche del prodotto sono scheda e elettronica e alimentatori miniaturizzati, con corona luminosa e radar integrato ad ampio raggio intercambiabili. Il controllo degli accessi e il movimento sono facilitati dall’apertura e la chiusura attraverso pulsante, fotocellula e radar, oppure da tessere transponder e magnetica. A prova di manomissione grazie ad un segnale acustico che indica il tentativo di apertura forzata, come la maggior parte dei prodotti Cerriana è a prova di black out, permettendo sempre il flusso in mancanza di corrente elettrica.