Forte dell’esperienza maturata in ottant’anni di attività, Cerriana S.P.A. è un’azienda con sede a Novara che si occupa della progettazione, fornitura, installazione ed assistenza di hardware e software – in Italia e all’estero – per sistemi di rilevazione presenze e controllo accessi, utilizzando le più moderne tecnologie come l’RFID, la biometria e applicativi in ambiente Web.
Cerriana si occupa di tutto ciò che può aiutare un’azienda a 360 gradi: è per questo che fornisce anche badge aziendali, tornelli, timbracartellini e software per la gestione delle risorse umane.
Tra le prime realtà italiane a credere nelle potenzialità di questi innovativi strumenti, Cerriana S.P.A. opera sull’intero territorio nazionale e in Europa, con più di 4.000 installazioni.
STORIA
La ditta Cerriana nasce nel 1939, fondata da Gabriele Cerriana, rispettivamente zio e prozio degli attuali titolari, con il fine di commercializzare orologi industriali e macchine da ufficio nell’ambito della provincia di Novara.
Con il trascorrere del tempo, grazie anche alle esigenze del mercato, la vendita dell’orologeria si consolida fino a diventare l’unica attività aziendale. Questo ha portato ad un’estrema specializzazione sia del settore commerciale che di quello tecnico. Nel 1970 l’Azienda cambia sede e, sotto la guida di Renato Cerriana, si amplia ed estende la propria operatività inizialmente alle province di Novara, Vercelli e Pavia e successivamente a tutto il Piemonte e Lombardia. Nel 1986 si assiste ad un nuovo cambio di sede, che diviene di proprietà, e alla trasformazione in S.r.l.
Nel 1992 si inserisce in Azienda il Rag. Giovanni Cerriana, tecnico programmatore ed esperto informatico, che assume la Direzione Commerciale dell’Azienda, la quale compie il salto di qualità sia dal punto di vista del prodotto che dal punto di vista del territorio. Si vendono oltre agli orologi tradizionali anche sofisticatissimi sistemi collegati agli elaboratori, per il controllo accessi, la rilevazione presenze, e il monitoraggio dell’avanzamento della produzione e la gestione delle commesse. Il territorio nel frattempo diventa l’intera Europa.
Il 2003 è un altro anno storico per la società: viene costruita e inaugurata l’attuale sede, con lo scopo di avere maggiori spazi da dedicare all’area tecnica e commerciale, ai laboratori di test, un magazzino costantemente fornito per le pronte consegne e una sala riunioni multimediale per svolgere corsi ai dipendenti e ai clienti.
MISSION
I sei principi fondamentali del progetto Cerriana per un nuovo modello sociale di filiera integrata sono:
- TEMPO
- PASSIONE
- RISPETTO
- FIDUCIA
- ETICA
- SERVIZIO
Questo è l’universo Cerriana, una nuova concezione del TEMPO che migliora la qualità del lavoro. Sui fondamentali di questa filosofia si basa la ricerca costante, in collaborazione con aziende altrettanto motivate che condividono con noi il progetto di migliorare sempre di più.
Investire e condividere le tecniche di lavorazione e investendo le risorse su progetti specifici legati allo sviluppo di una collaborazione solidale e durevole nel tempo è il nostro motto e l’obiettivo principale dei nostri progetti.
Con l’aiuto fondamentale dei nostri collaboratori, abbiamo creato un team, capace di trovare la ricetta giusta per qualsiasi problematica, ci impegniamo a soddisfare le richieste e le aspettative dei nostri clienti che, oltre alla qualità, devono condividere gli aspetti che ruotano intorno al prodotto.