Timbracartellini: perché oggi sono tra i migliori strumenti di registrazione presenze

La rilevazione delle presenze all’interno di una struttura, sia pubblica che privata, è uno degli aspetti fondamentali per ottimizzare l’assetto produttivo di un’impresa. Spesso però si tratta di un’operazione complessa, soprattutto per le grandi aziende che hanno un numero importante di dipendenti da gestire e controllare.

Un aiuto prezioso in tal senso è arrivato però dalla legge, la quale ha stabilito che devono essere forniti strumenti per registrare presenze, assenze, ore di lavoro ed eventuali giorni di permessi o malattia. Tra questi strumenti, uno dei più efficienti in assoluto è il timbracartellini. Ma cos’è, che vantaggi comporta e, soprattutto, come funziona un marcatempo?

Marcatempo: cos’è, come funziona e che caratteristiche ha

Innanzitutto, un marcatempo (chiamato anche orologio marcatempo) è una sorta di timbracartellino portatile. Questo risulta facile da usare, oltre che molto preciso nelle sue rilevazioni: al dipendente infatti basta avvicinare il proprio badge al tornello per registrare la sua ora di entrata o uscita dall’ufficio o edificio.

Un marcatempo risulta sempre efficace al 100%. Merito della tecnologia RFID, la quale rileva i dati del singolo funzionario grazie allo sfruttamento di onde radio che leggono il badge ed azzerano la possibilità di eventuali errori. I dati letti sono poi trasmessi, in maniera del tutto automatica, ad un software apposito che ha il compito di archiviarli. Tale software risulta fondamentale poiché, tracciando tutte le entrate ed uscite in maniera autonoma, calcola anche il totale delle ore di lavoro e di conseguenza il corrispettivo della busta paga mensile che spetta ad ogni singolo dipendente. Un approccio tecnologico prezioso quindi, in quanto permette agli uffici che stabiliscono ferie e mensilità dei lavoratori di risparmiare tanto tempo.

Altra caratteristica da non sottovalutare che riguarda i timbracartellini moderni sono i materiali particolari con cui sono costruiti. Materiali che permettono loro di resistere anche agli agenti atmosferici come il freddo o la pioggia. Ad accompagnare una struttura resistente ed ergonomica non mancano, in genere, degli schermi OLED retroilluminati e dotati anche di indicatori sonori, questi ultimi utili per segnalare alla persona la corretta lettura del badge o un eventuale errore in essa. La forte luminosità dello schermo invece, permette l’uso del dispositivo anche in luoghi scarsamente illuminati o, al contrario, che presentano una luce troppo intensa. Non è da meno la batteria, solitamente realizzata in ioni di litio, che garantisce una maggiore longevità all’apparecchio. In caso dovesse mancare l’alimentazione elettrica, questa serve a recuperare i dati che altrimenti andrebbero perduti per sempre. Gli orologi marcatempo più innovativi e moderni presentano anche delle periferiche che danno la possibilità di collegare lo strumento ad un pc, così da poter trasferire i dati o aggiornare il software in maniera pratica e veloce.

Alcune tipologie di marcatempo particolari

Esistono chiaramente numerose tipologie di marcatempo. Alcune presentano, ad esempio, un sistema di GPS integrato. Si tratta di uno strumento molto utile, soprattutto per il datore di lavoro. Quest’ultimo infatti può controllare l’esatta posizione di ogni singolo dipendente all’interno della struttura. Un’operazione utile non tanto per un controllo fine a sé stesso, quanto per un utilizzo nelle situazioni di potenziale pericolo. Pensiamo, ad esempio, a particolari luoghi di lavoro dove un responsabile ha l’assoluta necessità di sapere la posizione dei lavoratori ad intervalli regolari, come un cantiere edile o posti simili.

Ed il rispetto della privacy? Esiste una legge anche a riguardo. Questa stabilisce che, a meno di un reale ed accertato pericolo, la posizione del dipendente non va controllata ad intervalli fissi.

Per i dipendenti che si spostano di continuo invece (come i camionisti), risulta più utile un orologio marcatempo che presenta una funzione di trasmettitore GPRS. Uno strumento perfetto, più in generale, per quelli che si occupano della mobilitazione di beni di consumo tra un posto e l’altro. Tale tecnologia è praticamente la stessa che presentano gli smartphone e serve a seguire in tempo reale ogni movimento, il tutto grazie all’attivazione di un pulsante. Questo strumento è utile anche per il dipendente che ha la possibilità di comunicare con il proprio ufficio in modo sicuro ogni volta che ne ha bisogno.