Il lavoro delle risorse umane in azienda

Ritardi, assenze non comunicate, calcolo degli stipendi, permessi, ore di straordinario. Gli uffici che si occupano di risorse umane di ogni azienda devono tenere conto di una grande mole di informazioni che spesso possono essere soggette a ritardi, errori, incomprensioni e mancanze. Proprio per questo l’avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di rilevazione presenze viene incontro a quest’area aziendale tra le più indaffarate e difficili da gestire.

Sia per una questione organizzativa che di sicurezza, sapere gli orari precisi di entrata ed uscita di ogni singolo dipendente, oltre che eventuali assenze comunicate magari con largo anticipo, è fondamentale per ogni azienda. Il tutto però dovrebbe avvenire sempre nel rispetto della privacy dei propri lavoratori. Come fare quindi? Lo sviluppo di software super-efficienti potrebbe aver risolto il problema. Scartoffie e comunicazioni informali sono pronte a lasciare spazio ad una serie di dati tracciati in automatico, che oltre ad essere più precisi permetterebbero a chi si occupa di risorse umane di non perdere tempo prezioso.

Gestione delle risorse umane: oggi una necessità per tutti

In un passato non troppo lontano la gestione del personale per fidelizzare ed incentivare le risorse umane avveniva soltanto nelle grandi aziende. Oggi invece anche le piccole e medie imprese hanno recepito l’importanza di una gestione efficiente dei propri dipendenti ed hanno posto l’attenzione verso modelli e strumenti in grado di rispondere a questa necessità.

Tra i compiti della gestione risorse umane rientrano numerose attività. Una di queste è (soprattutto in tempi di Covid-19) la possibile riduzione dei costi del personale. Con il mercato fermo infatti, per parecchie imprese è nata la necessità di ripensare l’organizzazione aziendale in un’ottica di budget ridotto rispetto alla media. Altro compito è quello del calcolo del turnover. Con le nuove disposizioni in materia di post-pandemia, tra le possibilità c’è quella di un lavoro in azienda alternato: alcuni dipendenti in smart working, altri sul posto di lavoro, con una turnazione che può cambiare di settimana in settimana per evitare assembramenti.

E poi ci sono quelle attività di gestione sempre presenti, con o senza Coronavirus: dalla formazione aziendale in tema di sicurezza  alla mappatura delle competenze del personale, passando per le cose all’apparenza più semplici ma in realtà dispendiose di numerose energie e tempo. Il riferimento è al calcolo degli stipendi, l’organizzazione delle trasferte di lavoro o anche la presa visione delle note spese presentate dai dipendenti e l’inserimento di queste nei costi aziendali. Ed ancora, il controllo degli accessi, le uscite anticipate, le comunicazioni di esigenze personali da parte dei singoli lavoratori. È davvero possibile gestire tutto questo?

EGO: il software per una gestione facilitata delle risorse umane

Come anticipato, le nuove tecnologie stanno venendo in aiuto alle aziende, sia pubbliche che private, proprio al fine di ridurre i tempi e gli errori e permettono una più facile gestione di tutti questi scomodi impegni.

In particolare, la proposta di Cerriana in tal senso è rappresentata dal software per la gestione delle risorse umane EGO, uno strumento all’avanguardia che non dovrebbe mancare in quelle imprese che puntano a stare al passo coi tempi. Attraverso il modulo pianificazione assenze è possibile una gestione delle assenze ottimale, rappresentando un vantaggio sia per il datore di lavoro che per il singolo dipendente.

Da un lato infatti, questo programma verifica rapidamente presenze ed assenze dei lavoratori in tempo reale, facilitando il compito di chi gestisce le risorse umane; dall’altro lato consente ai singoli dipendenti di richiedere delle autorizzazioni al proprio responsabile, gestendo il tutto in modo molto più smart. Con un sistema che registra in autonomia anche i ritardi e gli straordinari, pure il calcolo delle mensilità dei vari dipendenti risulta facilitato: questo non potrà più presentare errori dati da distrazione, arrotondamenti e buchi di comunicazione.