Sembra incredibile ma nel 2020 ci sono ancora palestre contrarie all’utilizzo dei tornelli. Alcuni titolari li ritengono un costo superfluo all’interno dell’attività o addirittura un fastidio per la clientela. Evidentemente chi la pensa così non ha capito a fondo l’importanza che l’installazione di tornelli può avere, considerate soprattutto le tante funzionalità messe a disposizione dai sistemi contemporanei.

Ovviamente un iniziale cambiamento può comportare qualche lamentela da parte dei clienti, ma i vantaggi che si potranno avere dalla presenza di questo strumento possono convincerci a chiudere un occhio. Un tornello per palestra è il modo migliore per poter controllare gli accessi da parte dei singoli abbonati, riuscendo anche a stabilire la frequenza di ognuno di loro. Ma come si attiva un tornello in tal senso?

Tornelli e software: l’importanza di registrare accessi e presenze

Il tutto chiaramente non avviene in modo automatico. Innanzitutto, il tornello dovrà essere collegato ad un particolare software di gestione. Dopodiché, ad ogni cliente sarà associata una singola scheda d’ingresso, tale da registrare ogni singolo accesso, con data ed ora precisi. Ma perché registrare le presenze in palestra è così importante? Semplice: questa funzione permette la segnalazione di quei clienti che non frequentano la struttura per un dato tempo richiesto alla macchina. Ad esempio, si può stabilire un segnale conseguente ad un accesso mancante da 15, 30, 45 o 60 giorni. Questo potrà dare la possibilità al titolare di capire quali clienti hanno abbandonato la struttura e da quanto tempo, al fine di riportarli all’interno della propria attività con iniziative nuove.

Lo stesso principio può essere pensato non solo per i singoli accessi ma in generale per i periodi complessivi di maggiore o minore frequenza della struttura. Avere dei tornelli per palestre che registrano le presenze nei singoli giorni e mesi, permette al gestore di stabilire in quali periodi dell’anno la palestra è più frequentata e quando invece questa frequenza è più bassa. A quale scopo? Avere uno “storico” di accessi per la propria palestra permette di organizzare delle iniziative particolari (dagli abbonamenti agli eventi) nei mesi dove la struttura è tendenzialmente più vuota, così da ripopolarla. Lo stesso principio può essere pensato più in piccolo: ad esempio, se si registrano mediamente la metà degli accessi in palestra di mercoledì rispetto agli altri giorni, si può fare una promozione particolare per quei clienti che accedono di mercoledì.

I tornelli in palestra servono a fidelizzare la tua clientela

I tornelli per palestre garantiscono ordine e sicurezza, certo, ma la loro prima funzione può essere quella di costruire un rapporto più stretto con i propri clienti. Avere un tornello significa non dover essere presente h24 in palestra, ma lasciare che quest’ultimo faccio tanto lavoro in automatico. Tra le altre cose, un tornello può essere sfruttato per rilasciare, dopo ogni accesso, delle informazioni importanti al singolo cliente. Pensiamo a quei sistemi che, dopo aver fatto badge con la propria scheda, ricordano quanti giorni mancano per il prossimo rinnovo dell’abbonamento. Altre volte si può utilizzare il software per ricordare date ed eventi particolari, come appuntamenti personali con istruttori o possibilità di usufruire di nuove promozioni.

Infine, il tornello può essere sfruttato anche direttamente come una fonte economica. In che modo? Trovando uno sponsor che possa coprire i costi di acquisto delle schede, e che magari possa pagare anche le pubblicità su di queste. Insomma, dubitare dell’importanza dei tornelli in palestra è davvero impossibile. Avere dei tornelli di ultima generazione nella propria struttura permette di gestire in maniera efficace le presenze ed allo stesso tempo di aumentare il numero di clienti con le giuste mosse di “marketing”.